In Serie A1 c'è lo scontro al vertice: Salerno - Pontinia accende la 19^ giornata

  • Serie A1
images/2023/320690617_1912566582436714_2180833651880370968_n.jpeg

Quattro partite da giocare e molto, praticamente tutto, ancora in fase di definizione. La Serie A1 scende in campo domani (sabato) per la 19^ giornata di regular season e guarda soprattutto a quanto potrà accadere al Pala Palumbo, dove avrà luogo lo scontro al vertice fra Jomi Salerno e Cassa Rurale Pontinia (h 18:30).

Vantaggio dello scontro diretto al momento alle laziali, forti del 27-25 maturato all’andata. Quel risultato aveva segnato lo sprint della squadra allenata dal duo Nasta-Laera, scivolata però dopo la Coppa Italia, con due sconfitte consecutive, fino all’attuale seconda posizione e con un ritardo di tre punti sulla vetta. “Gara decisiva alla quale arriviamo dopo avere lavorato molto bene”, dice Francesco Ancona sul fronte campano. In effetti per Salerno vincere vorrebbe dire portarsi a +5 con sole tre partite da giocare. Per Pontinia ultima chances di riaprire il discorso legato al primato. "Stiamo recuperando un buon momento di forma dopo il calo dopo il calo di qualche settimana fa anche se il vero obiettivo è quello di arrivare nel miglior modo ai play-off", chiarisce Giovanni Nasta sul fronte opposto.

Spettatrice interessata di ciò che accadrà alla Palumbo è, senza dubbio, l’AC Life Style Erice. Le trapanesi vengono dal colpaccio di sabato scorso a Bressanone, valso l’approdo in terza posizione con la qualificazione aritmetica ai play-off Scudetto ormai dietro l’angolo. Servono prima di tutto due punti da cogliere nella sfida del Pala Cardella contro il fanalino di coda Starmed TMS Teramo, sfavorita nei pronostici ma animata dal desiderio di evitare la retrocessione (h 18:00). “C’è una energia molto positiva”, ha detto in settimana Marianela Tarbuch, pivot e tra le note più liete del campionato delle neroverdi siciliane.

Ottenere un posto tra le prime quattro è l’ambizione prioritaria del Brixen Südtirol. Per difendere il tricolore conquistato l’anno passato, le altoatesine devono ricominciare a correre da subito e già a cominciare dal match di domani sul campo dell’Alì-Best Espresso Mestrino (h 18:30). Come ad Erice, si incrociano gli interessi di squadre con situazioni differenti. Detto delle brissinesi, anche Mestrino ha il suo campionato e, in primis, l’assoluta necessità di staccarsi da Teramo e dal rischio, ancora concreto, della retrocessione diretta.

Vorrebbero chiudere quanto prima il discorso anche Casalgrande Padana e Securfox Ferrara, entrambe a 16 punti e che danzano sulla linea rossa che le separa dalla salvezza senza passare per i play-out. “Stiamo vivendo sulle montagne russe – ha dichiarato Marco Agazzani, tecnico di Casalgrande, nella puntata settimanale di HandballMania – con un ottimo inizio di stagione. Poi l’infortunio di Marquez ci ha un po’ condizionate. Sabato scorso abbiamo avuto una buona reazione a Prato. Ora spero che le fasi di calo siano finite”. Reggiane di scena al Pala Keope (h 18:30) dove arriva il Mezzocorona della top scorer di stagione, il terzino Aurora Gislimberti (148). Quanto a Ferrara, sfida delicatissima al Palaboschetto contro Padova (h 17:30). “Dovrà essere la miglior Ariosto possibile”, ha commentato alla vigilia il coach delle ferraresi Carlos Britos. A proposito: a parità di punti tra le due emiliane al termine della regular season, Ferrara ai play-out a causa della differenza reti sfavorevole negli scontri diretti (-8). 

Nel programma anche Cassano Magnago – Tushe Prato, partita interessante soprattutto per le amaranto. La squadra allenata da Salvatore Onelli è distante cinque punti dalla quarta posizione e spera ancora nei play-off. “Sarà una partita da affrontare con grande concentrazione – dice Onelli – ma con la consapevolezza di essere in buon momento di forma”. Cassano Magnago coi dubbi Gozzi e Cobianchi. Per Prato ultima chances per evitare il purgatorio dei play-out. Al Pala Tacca inizio di partita alle 18:30.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 marzo

h 17:30

Securfox Ferrara - Cellini Padova

Corioni - Falvo

25 marzo

h 18:00

AC Life Style Erice - Starmed Tms Teramo

Bertino - Bozzanga

25 marzo

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Brixen Südtirol

Id-Ammou - Tempone

25 marzo

h 18:30

Casalgrande Padana - Mezzocorona

Limido - Donnini

25 marzo

h 18:30

Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia

Simone - Monitillo

25 marzo

h 18:30

Cassano Magnago - Tushe Prato

Bocchieri - Scavone

(foto: Isabella Gandolfi)